Caponata di melanzane

Rispondi
Sere77

Caponata di melanzane

Messaggio da Sere77 » 10/01/2026, 16:26

1.jpg
1.jpg (239.53 KiB) Visto 1453 volte
Complice una enorme produzione estiva dell'orto, mi sono decisa a fare pure questa.... ebbene si, non l'avevo ancora mai mangiata! Ricetta di: La cucina Italiana

Melanzane a piacere

2 cipolle rosse

3 pomodori tondi

20 olive denocciolate

1 cucchiaio di capperi sott'aceto

10 foglie di basilico

60 gr di aceto

1 cucchiaio di zucchero

sale grosso e fino

olio

Sbuccia le melanzane con un pelapatate, poi tagliale a listarelle, mettile a strati con il sale grosso in uno scolapasta e lasciale con un peso sopra per almeno un paio d'ore

Taglia le cipolle a fettine sottili, spella i pomodori e tagliali a filetti, trita grossolanamente le olive e i capperi con il coltello

Tampona con lo scottex le melanzane e friggile in olio di semi, senza infarinarle, e lasciale scolare in un piatto con carta assorbente

Cuoci le cipolle per 10/15 minuti in una capiente padella con poco olio, aggiungi il pomodoro, dopo 5 minuti, il basilico spezzettato, le olive e i capperi.

Amalgama bene e lascia cuocere per 15 minuti, poi aggiungi le melanzane fritte e mescola bene.

Versa l'aceto e lo zucchero, mescola bene, fai evaporare e porta a cottura, aggiustando di sale se serve.
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Cucina Salata”