CIAMBELLA ROMAGNOLA SENZA BILANCIA, UNITà DI MISURA..............UN CUCCHIAIO : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
2 uova
8 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
14 cucchiai colmi di farina
4-5 cucchiai colmi di fecola
1 bustina di lievito per dolci
2/3 di bicchiere di olio di semi (di mais o girasole) usando come bicchiere il contenitore dello yogurt (in sostanza basta che non lo riempiate completamente )
1 yogurt bianco da 125ml.
grattugia di 1 limone o di 1 arancio biologici (io questa vlta ho usato estratto di vaniglia)
zucchero in granella q.b.*
zucchero a velo q.b.*
Questa volta non li ho messi perchè.................me ne sono dimenticata : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :
Questa volta ho aggiunto a metà impasto circa 100 g. di uvetta, nell'altra metà 100 g. di cioccolato fondente trityato a coltello.
Come prima operazione accendere il forno a 190° per farlo riscaldare bene.
Mettere nella ciotola dell'impastatrice (o del robot) le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, montarle fino a farle diventare chiare, unire quindi a filo l'olio e farlo amalgamare bene (tipo quasi una maionese). A questo punto unire la grattugia dell'agrume prescelto, la fecola e circa la metà della farina, farla incorporare e aggiungere lo yogurt, quindi unire pian piano il resto della farina e da ultimo il lievito. Versare il composto ottenuto (che è abbastanza morbido) su una teglia rivestita con la carta forno, con la spatola aggiustarlo a forma di filone (cosa che ormai faccio semplicemente con le mani bagnate di latte ) e spargere sulla superficie prima una manciata di zucchero in granella e quindi un'abbondante spolverata di zucchero a velo che in cottura formerà la caratteristica crosticina della ciambella. Infornare e cuocere per circa 45 minuti, quindi sformarla e trasferire la ciambella su una gratella a raffreddare bene.
Questa è la ricetta base, stavolta arrivati al punto di travasare lì'impasto sulla teglia, ho diviso l'impasto in due ciotole, ad una parte ho unito l'uvetyta e all'ìaltra il cioccolato fondente tritato. Ho versato ogni impasto in una placca con carta forno e cotto nel forno per 45 minuti.
Ed ecco le "due" ciambelle per i golosoni di casa : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Quella sotto è all'uvetta e la sopra al cioccolato, così con una fava ho preso due "golosoni"
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :