Tortino a strati e involtini di cavolo cappuccio

Rispondi
Sere77

Tortino a strati e involtini di cavolo cappuccio

Messaggio da Sere77 » 10/01/2026, 15:17

1.jpg
1.jpg (125.1 KiB) Visto 227 volte
Mia cognata mi ha regalato sia il cavolo, coltivato nel suo orto, che l'idea per la ricetta, che ho rielaborato e realizzato a mio piacimento. Lei mette prosciutto cotto e non usa la besciamella, per cui se non avete tutti gli ingredienti non rinunciate, provate comunque, che viene buono lo stesso!!!

1 cavolo cappuccio

Speck a fette

Forma grattugiata

Mozzarella

Besciamella

Pane grattugiato

Olio

Sale

Ho messo a sbollentare il cavolo, 5 minuti in acqua leggermente salata, scolato e messo in acqua fredda, staccato le foglie e messe a scolare su di un canovaccio pulito.

In una pirofila ho cominciato a strati: cavolo, mozzarella, speck, formaggio grattugiato, besciamella. Continuato a strati fino a finire gli ingredienti, l'ultimo strato ho messo solo formaggio e pane grattugiato. Un giro d'olio e in forno a 180° fino a che non sono ben gratinate.

Con le foglie più belle ho creato degli involtini con dentro mozzarella e speck, chiusi da tutti i lati, stesi uno accanto all'altro su una teglia ricoperta di carta forno. Un piccolo giro di besciamella, spolverato di formaggio e pane grattugiato. Un giro d'olio e in forno a 180° fino a che non sono ben dorati.
2.jpg
2.jpg (121.9 KiB) Visto 227 volte
3.jpg
3.jpg (146.19 KiB) Visto 227 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Piatti unici”