Spaghetti cozze e cicale

Rispondi
Vicky
Contatta:

Spaghetti cozze e cicale

Messaggio da Vicky » 05/10/2016, 9:47

L'ispirazione di questo piatto mi è arrivata da una richiesta speciale di mia figlia...desiderava un bel piatto di spaghetti con le cozze. Arrivata in pescheria però non ho saputo dire di no a delle belle cicale fresche e così ho abbinato i due desideri preparando un saporito piatto di mare.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. Spaghetti
1 kg cozze nere
12 cicale
10 pomodorini ciliegina
Aglio
Olio
Prezzemolo
Vino bianco
Pepe bianco

Procedimento:
Pulire con cura i gusci delle cozze e asportare il bisso, quella piccola barbetta tra le due valve.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e, nel frattempo, preparare il sughetto....non deve cuocere molto altrimenti si perde la bella consistenza della cozza.
In un grande saltapasta imbiondire uno spicchio di aglio con un paio si cucchiai di olio, versare le cozze, sfumare con un po' di vino bianco e coprire con il coperchio in modo da farle aprire.
Dopo qualche minuto aggiungere altro olio, le cicale e i pomodorini tagliati a metà. Regolare di sale solo dopo aver assaggiato il sughetto....io non l'ho proprio aggiunto. Lasciar cuocere a fiamma moderata per 5 minuti, bucherellare la testa e il corpo delle cicale, in modo da rilasciare il sapore.
Spegnere ed eliminare i gusci delle cozze.
Terminare la cottura degli spaghetti nel sughetto, aggiungere prezzemolo e pepe e servire.
IMG-20161004-WA0011.jpg
IMG-20161004-WA0011.jpg (217.85 KiB) Visto 1433 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Pasta”